Global Navigation

Italiano FAQ

Se una persona decede in casa

Se una persona decede in casa, i familiari informano innanzitutto il medico. Questi accerta il decesso e compila il relativo certificato medico. La salma può a questo punto essere trasferita nella camera mortuaria.

Se una persona decede in ospedale o in una casa di riposo

Il personale addetto dell’ospedale o della casa di riposo conosce bene la procedura in caso di decesso, e informa innanzitutto il medico che accerta il decesso e compila il relativo certificato medico. L’ospedale o la casa di riposo invia direttamente il certificato e la denuncia di decesso (entrambi in originale) al competente Ufficio dello stato civile. I familiari ricevono una copia di entrambi i documenti. Il personale addetto comunica inoltre ai familiari quanto tempo la salma può rimanere nella camera e se l’ospedale o la casa di riposo dispone di una propria camera mortuaria. Di norma il personale addetto predispone anche la traslazione della salma in una camera mortuaria, dove i familiari hanno l’opportunità di congedarsi dalla persona cara.

Incidente o suicidio

Trattandosi di decessi non comuni, questi devono essere denunciati alla polizia, e viene coinvolto anche il medico distrettuale. La salma viene di norma trasferita all’istituto di medicina legale, dove si accertano l’ora, il tipo e la causa del decesso. L’esame può richiedere alcuni giorni. La salma può essere sepolta quando l’istituto di medicina legale ha concluso il proprio esame.

Denuncia del decesso

Ogni decesso avvenuto nel territorio del comune di Zurigo deve essere denunciato entro due giorni all’Ufficio per i servizi funebri.

La denuncia deve essere effettuata personalmente dai familiari o da una persona delegata. Ai fini della registrazione del decesso occorre presentare, ove disponibili, i seguenti documenti:

  • copia del certificato medico di decesso (in caso di decesso a casa, occorre presentare l’originale);
  • copia della denuncia di decesso dell’ospedale o della casa di riposo;
  • certificato di domicilio (per i cittadini stranieri libretto per stranieri, passaporto);
  • libretto di famiglia.

Prima di recarsi negli municipio della citta (in tedesco Stadthaus), occorre riflettere sulle seguenti domande:

  • esistono disposizioni di ultima volontà del/della defunto/a?
  • si preferisce optare per la sepoltura in terra o la cremazione?
  • quando e dove devono tenersi il funerale e la cerimonia?
  • quale tipo di tomba si desidera?

Convenzione sui desideri di sepoltura

Gli abitanti e le abitanti della Città di Zurigo possono depositare gratuitamente presso l’Ufficio di Amministrazione funeraria i propri desideri di sepoltura. I desideri sono resi noti a quelle persone, che comunicano il caso di decesso.

Weitere Informationen