Global Navigation

Informazioni sulla scuola in italiano

Avete delle domande sulla scuola? Le consulenti e i consulenti scolastici sono felici di rispondere alle vostre domande in varie lingue. Potete chiamare o partecipare a un evento informativo nella vostra lingua.

Consulenza telefonica
Paola Bernardi
Patrizia Garcia

ssd-sb-italienisch@zuerich.ch
Erreichbarkeit
Donnerstag, 16.00–18.00 Uhr

Sistema scolastico e inizio del ciclo scolastico

Sistema scolastico

La scuola è gratuita e obbligatoria per tutti i bambini a partire dai quattro anni di età. Dopo due anni all’asilo, si passa alla scuola primaria. In totale, la scuola dell’obbligo dura 11 anni.

Dopo il 6° anno della scuola primaria, gli alunni frequentano per tre anni il livello secondario in una scuola secondaria o in un Langzeitgymnasium, ovvero un ginnasio di lunga durata. Per essere ammessi a quest’ultimo, i bambini devono superare un esame di ammissione.

Nel corso del 2° anno di scuola secondaria, i giovani vengono preparati per il futuro professionale. Qui scoprono diverse professioni per potersi poi preparare per il periodo successivo alla scuola dell’obbligo. Durante gli anni scolastici, molti studenti trovano un posto di tirocinio in azienda con il sostegno degli insegnanti. I tirocinanti frequentano la scuola professionale (Berufsschule) per due giorni alla settimana senza percepire un salario. Altri giovani preferiscono continuare gli studi e si preparano per l’esame di ammissione al Kurzzeitgymnasium (ginnasio breve) o a una scuola media specializzata (Fachmittelschule), alla quale è possibile accedere dopo il 2° e/o 3° anno di scuola secondaria.

Nella scelta della propria carriera, i giovani hanno bisogno anche del sostegno dei loro genitori. Queste informazioni sul sistema di formazione professionale sono disponibili in diverse lingue. La città di Zurigo organizza eventi per genitori sul tema della scelta professionale in diverse lingue.

Inizio del ciclo scolastico

Se abitate già a Zurigo e il vostro bambino o bambina compirà i quattro anni di età entro il 31 luglio, non dovete fare niente. Ci occuperemo noi di contattarvi per tempo prima dell’inizio dell’asilo.

Se vi siete appena stabiliti a Zurigo e avete registrato il vostro indirizzo di domicilio, vi invieremo ulteriori informazioni sull’assegnazione scolastica dei vostri figli. Inserendo il vostro indirizzo nel tool, potrete scoprire le autorità scolastiche responsabili per i vostri figli. In questo modo potrete anche contattarle personalmente.

Organizzazione scolastica

Orari delle lezioni

Le lezioni si tengono ogni settimana per cinque mattinate e tra due e quattro pomeriggi a seconda del livello scolastico. Nel primo anno di asilo non sono ancora previste lezioni pomeridiane. Per pranzo, i bambini possono tornare a casa o rimanere a scuola. Per il vitto e l’assistenza, i genitori pagano un importo proporzionale al proprio reddito.

Assistenza al di fuori degli orari scolastici

Prima e dopo le lezioni, le scuole offrono un’assistenza extrascolastica a pagamento. Qui è disponibile una panoramica delle varie offerte e dei relativi costi. I genitori possono richiedere delle sovvenzioni e pagare tariffe ridotte a seconda del loro salario e patrimonio. Per la prima iscrizione al centro di assistenza (comunemente denominato Hort) è necessario compilare un modulo. Informazioni dettagliate sull’assistenza sono disponibili solo in tedesco.

Scuole a tempo pieno

Nelle scuole a tempo pieno (Tagesschule), a partire dal 2° anni gli alunni rimangono a scuola a mezzogiorno nei giorni in cui sono previste lezioni pomeridiane. Qui ottengono un pasto caldo e vengono assistiti da personale specialistico. Oltre alla pausa pranzo, anche nelle scuole di questo genere è possibile ottenere assistenza prima e dopo gli orari delle lezioni. 

Lezioni

Programma d'insegnamento

In Svizzera non esiste un programma d'insegnamento nazionale. Nel Cantone di Zurigo si applica il programma d'insegnamento per la scuola obbligatoria (Volksschule) del Cantone di Zurigo, che definisce materie e competenze che verranno trattate nella scuola obbligatoria.

Tedesco come seconda lingua (Deutsch als Zweitsprache; DaZ)

Se i vostri bambini cominciano a studiare il tedesco o hanno bisogno di ulteriore sostegno, potranno frequentare i corsi DaZ. Queste lezioni sono gratuite e si tengono nelle scuole, solitamente durante gli orari scolastici, e in alcuni casi addirittura nella classe di appartenenza. Altre informazioni in più lingue sono disponibili sul sito web dell’ufficio cantonale della scuola obbligatoria (kantonales Volksschulamt).

Lezioni di lingua d’origine (Herkunftssprachlicher Unterricht; HSK)

Le lezioni HSK consentono ai bambini di migliorare le proprie conoscenze della lingua madre. La partecipazione è volontaria ma raccomandata. L’offerta è disponibile per oltre 25 lingue e viene proposta da diverse istituzioni. I bambini possono essere iscritti online.

Religioni, culture, etica (Religionen, Kulturen, Ethik; RKE)

Le lezioni su religioni, culture ed etica sono strutturate in modo che qualsiasi alunno possa parteciparvi, indipendentemente dall’origine e dalla religione. Viene garantita la libertà di culto e coscienza prevista dalla costituzione. Queste lezioni sono obbligatorie.

Voti e valutazione

All’asilo e nella prima classe della scuola primaria non si assegnano voti, ma si tengono udienze con i genitori incentrate sullo sviluppo dei bambini. Negli anni successivi, a febbraio e luglio (fine anno) gli alunni ricevono una pagella con voti da 1 a 6. 1 è il voto più basso e 6 il più elevato. Il 4 è considerato la sufficienza. Informazioni dettagliate sulla valutazione a diversi livelli sono disponibili sul sito web dell’ufficio cantonale della scuola obbligatoria.

Esigenze educative speciali

Gli alunni con doti particolarmente spiccate o difficoltà caratteriali o di apprendimento possono beneficiare di diverse offerte per esigenze speciali. Se necessario, soluzioni come la terapia psicomotoria o la logopedia possono essere proposte per assistere gli alunni nell’apprendimento scolastico.

Sanità e assistenza sociale scolastica

Sanità e prevenzione

I servizi di sanità scolastica della Città di Zurigo propongono un’offerta di prestazioni mediche, psicologiche, dentistiche e di prevenzione delle dipendenze che sostiene uno sviluppo sano dei bambini in età scolare. In caso di domande, rivolgersi ai nostri organi specializzati (Fachstelle).

Salute dentale

Tematiche generiche di sanità

Difficoltà di apprendimento o particolarità comportamentali

Problemi di dipendenza

Assistenza sociale scolastica

Lo sportello di assistenza sociale scolastica si trova direttamente nell’edificio scolastico ed è rivolto a bambini, giovani, genitori e collaboratori della scuola. Il suo compito è di dare sostegno e consulenza in caso di domande o problemi a livello scolastico o familiare.

Kontakte

Haben Sie Fragen zur Schule? Kontaktieren Sie uns via Mail: ssd-sb-italienisch@zuerich.ch

Weitere Informationen